Le 8 migliori soluzioni alternative a PotPlayer per Mac

Choose the best PotPlayer Alternayives for Mac from our List.

PotPlayer è senza dubbio uno dei migliori lettori multimediali per Windows. Ma cosa fare quando si passa al Mac? Fortunatamente, esistono molti lettori multimediali per Mac che possono colmare il vuoto lasciato da questa applicazione. Oggi parleremo di alcuni dei più importanti a cui dovreste dare un’occhiata. Tutti questi player dovrebbero mantenere la stessa esperienza ricca di funzioni a cui PotPlayer vi ha abituato.

Le migliori alternative a PotPlayer per Mac

Senza dubbio, potrebbe sembrare difficile trovare un’alternativa a PotPlayer. Gli utenti Mac hanno così tante applicazioni tra cui scegliere che può diventare complicato decidere quali offrono un’esperienza familiare a PotPlayer. Ecco la top 8 delle migliori alternative all’amato lettore video e audio di Windows.

1. Elmedia Player

Questo potente lettore multimediale per Mac offre agli utenti la migliore esperienza di riproduzione sui loro dispositivi Mac. Completamente compatibile con i chip M1 e M2, Elmedia Player si rivolge sia agli utenti più accaniti sia a chi vuole semplicemente guardare un film, ascoltare una canzone o guardare il proprio programma televisivo preferito. Non solo riproduce i formati più diffusi come FLV, MP4, AVI, FLAC, DivX, MP3, WMV, MPV, SWF e MKV, ma lo fa senza un elevato utilizzo della CPU. Ciò significa che potete godervi i vostri contenuti multimediali preferiti in background, continuando a svolgere le vostre attività. Inoltre, l’applicazione permette di controllare i sottotitoli e la riproduzione, è dotata di un’interfaccia personalizzabile e può scattare uno screenshot di qualsiasi scena del video.

Elmedia Player is Mac PotPlayer with wide range of features.

Pro:
  • Nessuna sollecitazione della CPU.
  • Funzioni di riproduzione avanzate.
  • Versione gratuita.
  • Interfaccia facile da usare.
Contro:
  • Potrebbe essere troppo avanzato per alcuni.

2.JustPlay

JustPlay è un lettore piccolo e semplice, in grado di gestire una varietà di formati di file senza bisogno di codec o componenti aggiuntivi esterni. Grazie alla decodifica accelerata dall’hardware, garantisce una riproduzione fluida dei video ad alta definizione. Inoltre, con JustPlay è possibile sintonizzare i video che si guardano, riprendere la riproduzione e regolarne la velocità, gestire le impostazioni dello schermo e inviare il suono a dispositivi audio esterni. Ciò che rende JustPlay un lettore decente è il suo ampio supporto per i sottotitoli. È possibile modificare l’aspetto dei sottotitoli, compresi font, dimensioni, testo, bordi, selezionare la lingua preferita e spostare i sottotitoli. Inoltre, il lettore dispone di una ricerca di sottotitoli online integrata, che consente di cercare e trovare i sottotitoli senza lasciare l’applicazione.

JustPlay is PotPlayer alternative for Mac with wide range of features

Pro:
  • Può riprodurre praticamente qualsiasi file multimediale
  • Supporto esteso per i sottotitoli
  • Impostazioni audio e video flessibili
  • Supporto della Touch Bar.
Contro:
  • Solo versione a pagamento.

3.VLC Media Player

VLC e PotPlayer sono sempre stati solidi concorrenti su altre piattaforme, ma quando si tratta di Mac, questa applicazione di media player è una delle migliori alternative che si possano scegliere. Non solo è completamente gratuito, senza alcuna versione pro, ma è anche dotato di un’interfaccia di base che è familiare a quella che conoscete e amate. Inoltre, include anche funzioni indispensabili come la riproduzione avanzata, quasi tutti i codec più popolari sia per l’audio che per il video, il supporto per i tasti di scelta rapida, la correzione del colore e il supporto per i sottotitoli. Tutte queste funzioni sono racchiuse in un pacchetto leggero e funzionano perfettamente anche sui Mac più recenti.

VLC is another PotPlayer alternative for Mac and Windows.

Pro:
  • Completamente gratuito.
  • Supporta i formati più diffusi.
Cons:
  • Poche opzioni di personalizzazione.
  • Non è supportato da alcune versioni precedenti di macOS.

4.GOM Player

È chiaro come il sole che la motivazione alla base di GOM Player è stata quella di concepire un’applicazione per lettori multimediali che potesse essere compatibile con quasi tutti i formati. Questo grazie all’integrazione del codec finder, che permette agli utenti di scaricare tutti i codec desiderati, consentendo così la riproduzione di tutti i tipi di file. Inoltre, l’applicazione non ha una versione pro ed è dotata di tutte le altre caratteristiche che ci si aspetterebbe, come la possibilità di modificare la riproduzione, il supporto per i sottotitoli, la personalizzazione del menu, il tasto di scelta rapida per gli screenshot e persino la modifica dell’aspetto. Senza dubbio, GOM player è una potente alternativa a PotPlayer, con supporto anche per i chip M1.

GOM is good PotPlayer alternative that supports all the most used codecs.

Pro:
  • Supporta tutti i codec più utilizzati.
  • Completamente gratuito.
Cons:
  • Occupa più spazio del solito lettore multimediale.
  • Difficile da navigare.

5.Lettore video Cisdem

Se volete riprodurre video ad alta risoluzione fino a 5K, dovreste assolutamente dare un’occhiata a Cisdem. Questo strumento ha l’obiettivo di portare sullo schermo contenuti di altissima qualità attraverso un’interfaccia leggera che non mette a dura prova il sistema. Anche quando si caricano i sottotitoli e si guardano formati diversi, si può fare affidamento su Cisdem Video Player per avere un’esperienza eccellente. Inoltre, potete scattare screenshot in movimento delle vostre scene preferite e condividerle con i vostri amici.

 It’s nice choice for people who choose PotPlayer alternative for Mac.

Pro:
  • Possibilità di scattare screenshot in movimento
  • Supporta risoluzioni fino a 5K.
Cons:
  • La versione Pro manca di funzioni.
  • Non supporta i plugin.

6.5KPlayer

Se volete riprodurre video 4K HDR, 360° o formati MP3, FLAC, 3GP, AAC o APE, 5KPlayer ha tutto ciò che fa per voi. Con DLNA e AirPlay 2 inclusi nel pacchetto, è un piacere utilizzare questo lettore, soprattutto per lo streaming di contenuti dai dispositivi Apple. È possibile controllare completamente la velocità di riproduzione, i sottotitoli, i caratteri e i colori e persino l’interfaccia. Questa applicazione può anche fungere da downloader di contenuti multimediali, per tutti i vostri contenuti preferiti di YouTube, Facebook, Vevo, Metacafe, Myspace, Tiktok e altri ancora. È anche possibile convertire gli MP3 in suonerie da utilizzare sull’iPhone.

 It’s good media player that Supports Airplay and DLNA.

Pro:
  • Supporta Airplay e DLNA.
  • Controllo della riproduzione.
Cons:
  • Interfaccia disordinata.
  • Difficile da usare per alcuni utenti.

7.IINA

Se volete scaricare PotPlayer per Mac, non riuscirete a trovarlo, ma qualcosa che ci si avvicina è IINA. Questo lettore multimediale all in one è dotato di un’interfaccia elegante e facile da usare che offre toni moderni e un controllo della riproduzione ancora migliore. Se amate guardare i film di notte, potete utilizzare la funzione Dark Mode e se guardate molte cose in background, sarete entusiasti di sapere che IINA supporta il picture in picture. Questo strumento open source, che supporta quasi tutti i codec più diffusi, è totalmente gratuito e disponibile su GitHub. In questo modo, gli utenti più esperti possono armeggiare con il codice sorgente e renderlo ancora migliore.

IINA is media player with easy to use interface and cool features.

Pro:
  • Open Source.
  • Interfaccia straordinaria.
Cons:
  • Nessun supporto Airplay.
  • Aggiornamenti lenti.

8.MPV

Ultimo ma non meno importante, il lettore MPV funziona come un solido lettore multimediale, proprio come un PotPlayer mac, per chi è alla ricerca di una grande esperienza. All’inizio potrebbe non sembrare, ma MPV funziona in modo non convenzionale. Invece di avere un’interfaccia GUI, è necessario utilizzare la riga di comando per riprodurre i file video, il che consente di aggiungere allo strumento più formati, sottotitoli e plugin. Inoltre, lo strumento può essere scaricato gratuitamente e non ha una versione pro. Il codice viene costantemente aggiornato ed è anche open source, il che significa che è possibile intervenire su qualsiasi parte del lettore. Ovviamente, MPV è destinato agli utenti avanzati piuttosto che agli occasionali.

 MPV is a free and open-source PotPlayer for Mac alternative.

Pro:
  • Estremamente personalizzabile.
  • Utilizzo gratuito.
Cons:
  • Non adatto ai neofiti.
  • Potrebbe presentare problemi di sicurezza.

Conclusione

Come si è visto dall’elenco, ci sono molte alternative che si possono scegliere e che potrebbero soddisfare le vostre esigenze. Fortunatamente, Elmedia Player sembra essere la scelta all-in-one per la maggior parte delle persone, ecco perché abbiamo assegnato a questa applicazione il primo posto e l’abbiamo nominata il miglior lettore multimediale per Mac. Nel complesso, sembra essere un ottimo equilibrio tra funzioni potenti, disponibilità e aspetto, senza contare che la versione pro aggiunge un sacco di funzioni sorprendenti. Senza dubbio, ci sono molte applicazioni che possono sostituire PotPlayer.

FAQ

PotPlayer è un’ottima alternativa a VLC o ad altri lettori multimediali di Windows, dotato di molte caratteristiche tecniche che miglioreranno la vostra esperienza di riproduzione. Nel complesso, è un’ottima applicazione che purtroppo è disponibile solo su Windows.
Entrambi i lettori multimediali offrono quasi le stesse funzionalità; le differenze risiedono nel supporto ricevuto nel corso degli anni, nella quantità di aggiornamenti e, naturalmente, nell’aspetto. Se siete alla ricerca di un’interfaccia elegante e facile da usare, potreste dare un’occhiata a PotPlayer e controllare anche altre alternative a VLC per Mac.
Senza dubbio, Elmedia Player è la scelta migliore per gli utenti Mac grazie alle sue numerose funzioni, all’accessibilità e al supporto dei vari codec. Anche se si utilizza la versione gratuita, si è certi di ottenere la migliore esperienza di riproduzione video, sia che si guardino film, programmi televisivi o si ascolti musica.
Sfortunatamente QuickTime Player per Mac non è sviluppato come le altre opzioni del nostro elenco. Raccomandiamo volentieri di provare una qualsiasi applicazione tra quelle sopra elencate e la differenza sarà netta. L’uso di un’alternativa a QuickTime è fondamentale se si desidera guardare i file video sul Mac in modo corretto.
Olga Weis
Autore
Sono un autore tecnico freelance certificato a livello internazionale e sviluppatore di sistemi integrati. Ho studiato brevemente informatica prima di iniziare una carriera nello sviluppo di software freelance. La mia esperienza si estende allo sviluppo di app per Mac e… Biografia completa