Se avete mai provato a riprodurre un file ASF su Mac, sapete che non è compatibile con il lettore QuickTime predefinito di cui il Mac è dotato. Essendo un formato nativo di Windows, ASF può essere aperto senza problemi con Windows Media Player, ma per macOS è necessario un approccio alternativo. Questo può comportare l’utilizzo di un altro lettore video per riprodurre il file o la conversione in un formato adatto al Mac. Leggete qui di seguito per scoprire il software che vi consigliamo e le istruzioni passo-passo su come utilizzarlo.
Indice dei contenuti
Che cos’è un file ASF?
ASF (acronimo di Advanced Systems Format) è un formato sviluppato da Microsoft oltre 25 anni fa. È un contenitore video destinato allo streaming multimediale. Di solito contiene dati in formato WMV (Windows Media Video) e WMA (Windows Media Audio). Oltre ai media, un file ASF può contenere metadati (ad esempio, artista, titolo, album, descrizione) e supporto per capitoli, sottotitoli, prioritizzazione del flusso e compressione. Il formato non specifica il metodo di codifica da utilizzare, ma solo la struttura dei dati audio o video. Quando ASF viene trasmesso in streaming su Internet, il file può iniziare a essere riprodotto dopo che è stato scaricato un certo numero di byte, mentre il download continua in background.
Parte 1. Riproduzione di file ASF su Mac con Elmedia Player
Per riprodurre facilmente il formato di file ASF, gli utenti Mac possono contare sul potente Elmedia Player. È uno degli innumerevoli formati supportati dall’applicazione. Non richiede alcuna conversione, installazione di codec o altri download aggiuntivi. Grazie alle sue numerose funzioni, Elmedia offre sempre un’esperienza di visione piacevole. Dalle proprietà del video come luminosità, nitidezza e saturazione, alla velocità e alla sincronizzazione dell’audio, è possibile regolare tutti gli aspetti della riproduzione. La connettività di Elmedia con Smart TV, Chromecast, Roku, AirPlay 2 e dispositivi abilitati DLNA consente di visualizzare i file su uno schermo più grande. Al contrario, per aprire un ASF in modo discreto sul computer, è sufficiente utilizzare la modalità Picture-in-Picture. I controlli sono rapidamente accessibili tramite i tasti multimediali della Touch Bar.
Sistema operativo supportato: macOS
Prezzo: gratuito, 19,99 dollari per la versione Pro
Come aprire i file ASF su Mac con Elmedia
Passo 1: Scaricare Elmedia Player dal sito ufficiale o dall’App Store e installarlo.
Passo 2:Aprire il player e scegliere il file ASF in uno dei seguenti modi:
- Trascinare e rilasciare i file nella finestra del player o nella sua icona sul dock.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul file ASF e scegliere “Apri con” > Elmedia Player
- Andare su “File” > “Apri” in Elmedia. Andare quindi al file desiderato e selezionarlo.
Passo 3:Godetevi il vostro contenuto ASF!
Parte 2. Come riprodurre i file ASF su Mac con 5KPlayer
5KPlayer è un lettore ASF gratuito disponibile per Mac. Funziona come soluzione autonoma che vi evita di dover cercare pacchetti di codec, in quanto è dotato di oltre 450 codec video e 180 codec audio. Grazie all’accelerazione hardware, 5KPlayer riproduce i contenuti multimediali senza problemi, risparmiando le risorse di sistema. Inoltre, consente di creare una libreria multimediale personale e supporta lo streaming wireless di audio e video. L’applicazione è priva di pubblicità, malware e plug-in. Può essere utilizzata anche come convertitore video, per convertire i file ASF in un altro formato.
Sistemi operativi supportati: macOS, Windows
Prezzo: Gratuito
Riproduzione di file ASF su Mac con 5KPlayer
Passo 1:Scaricare 5KPlayer e installarlo.
Passo 2:Aggiungere i file ASF scegliendo uno dei seguenti metodi:
- Fare clic sull’icona Video nella schermata predefinita di 5KPlayer, quindi scegliere il file o i file ASF e fare clic su “Apri” o doppio clic.
- Andare su “File” e selezionare il video.
- Trascinare il file video ASF dal Finder a 5KPlayer.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere “Apri con” > 5KPlayer.
Fase 3:Il contenuto ASF è pronto per essere guardato.
Parte 3. Aprire i file ASF su Mac con VLC Media Player
L’uso di VLC Media Player è un altro buon approccio alla riproduzione di file ASF su Mac. VLC è un’applicazione con una lunga storia, in grado di aprire un’ampia gamma di formati di file. Offre diverse funzioni avanzate, alcune delle quali richiedono un’immersione più profonda nei suoi menu. Nonostante sia una soluzione gratuita, VLC è privo di pubblicità, spyware, malware, ecc. Oltre alla riproduzione di ASF, può anche convertire ASF in diversi formati. È certamente possibile trovare un’alternativa più moderna o intuitiva a VLC per Mac, ma VLC continua a essere un lettore video comunemente utilizzato.
Sistemi operativi supportati: Windows, Linux, macOS, Unix, iOS, Android
Prezzo: Gratuito
Come riprodurre i file ASF con VLC
Passo 1:Scaricare e installare VLC Media Player dal sito ufficiale e lanciare l’applicazione.
Passo 2:Per aprire il file ASF, è possibile:
- Trascinarlo e rilasciarlo su VLC.
- Trovarlo nel Finder, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare “Apri con” > VLC.
Passo 3:Il video è pronto per la riproduzione.
Parte 4. Convertire ASF per QuickTime con Aiseesoft Converter
Come opzione alternativa per accedere al formato di file ASF, gli utenti Mac possono utilizzare la conversione. Il Convertitore video per Mac di Aiseesoft consente di convertire ASF in MOV o MP4, ad esempio. È possibile regolare diversi aspetti del video in uscita, come la qualità, le dimensioni, la frequenza dei fotogrammi, il rapporto di aspetto, ecc. L’applicazione è persino dotata di preset di output sviluppati per l’uso su dispositivi specifici come iPhone o iPad. Inoltre, è possibile tagliare, ritagliare o ruotare il video, regolare gli effetti video e migliorare la qualità, tra le altre cose.
Sistemi operativi supportati: macOS, Windows
Prezzo: Gratuito o a pagamento per $49,95
Come convertire ASF con Aiseesoft Video Converter
Passo 1:Scaricare e installare l’applicazione dal sito ufficiale.
Passo 2:Fare clic su “Aggiungi file” nell’applicazione per importare i file ASF.
Passo 3:Fare clic su “Modifica” per capovolgere, ruotare, ritagliare, aggiungere effetti, ecc.
Passo 4:Scegliere un formato di output facendo clic sul menu a discesa “Profilo”.
Passo 5:Fare clic su “Converti” nell’angolo in basso a destra per avviare la conversione.
Passo 6:Siete pronti a riprodurre il file ASF su Mac nel nuovo formato appena creato.
Conclusione
Come abbiamo scoperto sopra, i file video ASF non sono riproducibili da QuickTime per impostazione predefinita a causa delle loro origini Microsoft. Fortunatamente, è possibile superare il problema scegliendo un lettore ASF tra alcuni dei migliori lettori video per Mac descritti sopra. In alternativa, è possibile convertire i file in un formato diverso utilizzando un convertitore video. La scelta dipende da quali funzionalità sono importanti per voi e dalla frequenza con cui vi imbattete nei file ASF. In ogni caso, riprodurre i file ASF su Mac è un compito facile se si dispone degli strumenti giusti.