I 12 migliori lettori video per Mac nel 2023

Riprodurre migliaia di formati diversi è difficile su macOS, soprattutto perché la maggior parte dei lettori offre una compatibilità limitata. Questo articolo include i lettori di film per Mac più funzionali e accessibili che abbiamo trovato sul web. Ci sono applicazioni dell’App Store, installatori standalone e persino il lettore predefinito di macOS, QuickTime. Ogni applicazione dell’elenco ha qualcosa da mostrare: un’ottima interfaccia, numerose funzioni o la semplice affidabilità. E alcune di esse sono in grado di riprodurre l’intero spettro di file multimediali.

Ho installato da poco macOS e mi chiedevo quale lettore video ritenete sia il migliore da installare. – MacRumors

1. Lettore Elmedia

elmedia player - best video player for mac

Elmedia include le funzioni più utili che si possano trovare in un lettore video per dispositivi macOS. È molto probabile che sia il miglior lettore video per Mac. Le funzionalità includono l’equalizzazione dell’audio, la sintonizzazione del video, la regolazione dei sottotitoli, la velocità di riproduzione, i segnalibri, il salvataggio delle playlist e persino lo streaming con un solo clic su AirPlay 2 e DLNA. Nelle Preferenze si possono trovare ulteriori informazioni, dalle opzioni di avvio alle impostazioni di compatibilità, utili per lo streaming. È possibile aggiungere audio e sottotitoli esterni e sincronizzarli con la traccia video. Alcune di queste funzioni richiedono l’attivazione della versione Pro di Elmedia Player. Una licenza personale costa 19,99 dollari sul sito ufficiale ed è un acquisto unico, senza abbonamenti.

Pro:
  • Può caricare quasi tutti i file multimediali
  • Lo streaming è avanzato e semplice
  • Le impostazioni consentono una personalizzazione completa
  • Aggiornamenti e patch regolari
Cons:
  • Alcune funzioni sono sbloccate solo in Elmedia Pro
  • Disponibile esclusivamente su Mac; non esiste una versione per Windows.

Sistema operativo supportato: macOS

Prezzo: gratuito, l’abbonamento Pro è disponibile a 19,99 dollari

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 20 luglio 2023

Valutazione App Store: 4.5/5

Formati supportati: .rm, .rv, .rmvb, .ra, .ram, .ogg, .ogm, .ogv, .mpg, .mpeg, .mpv, .m1v, .m2v, .mpg2, .mp2, .m2t, .m2ts, .ts, .mp3, .mp4, .m4v, .mpg4, .mpeg4, .m4a, .m4p, .m4r, .aac, .3gp, .asf, .wmv, .wma, .fli, .ac3, .mqv, .mkv, .webm, .mka, .3iv, .nut, .nuv, .nsv, .qt, .rec, .vcd, .vfw, .vob, .pcm, .vaw, .waw, .wav, .aiff, .aif, .ape, .flac, .avi, .flv, .f4v, .swf, Flash Projector .exe, .h264, .bdmv non criptato, .au, .mpga, .qcp, .dsf, .cue, .3gpp, .3gp, .3ga, .3amv, .fli, .flc, .ty, .ty+, .tivo, .dvr-ms.

2. JustPlay

Lightweight and compact media player for Mac

Se siete alla ricerca di un lettore compatto con supporto di un ampio formato, date un’occhiata a JustPlay. L’applicazione vanta la compatibilità con tutti i file video e audio più diffusi, tra cui MP4, AVI, MOV, MP3 e altri ancora. JustPlay garantisce una riproduzione fluida dei video 4K e 8K grazie alla funzione di decodifica con accelerazione hardware. Tra le altre cose, l’applicazione dispone anche di un sintonizzatore video, di un equalizzatore audio e supporta i sottotitoli.

Pro:
  • Leggero
  • Riproduce praticamente qualsiasi formato di file
  • Regolazioni flessibili della riproduzione
  • Funziona in modo nativo su computer Mac con silicio Apple.
Contro:
  • Riproduzione di base dei Blu-ray.

Sistema operativo supportato: macOS

Prezzo: $4,99

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 28 luglio 2022

Valutazione App Store: 4.3/5

Formati supportati: mp4, .avi, .mov, .swf, .dat, .mkv, .mp3, .flac, .m4v, Blu-ray.

3. Lettore multimediale VLC

vlc mac video player

VLC (VideoLan Client) è un lettore gratuito e open-source, che ha visto decenni di sviluppo attivo – più a lungo della maggior parte dei lettori di film per Mac. Supporta tutti i formati più diffusi, compresi i DVD con menu. VLC dispone di una vasta gamma di opzioni di riproduzione: correzione del colore, sincronizzazione, equalizzatore e molti altri effetti video e audio facilmente accessibili. Questo diventa un problema quando si cerca di fare qualcosa di avanzato, che si tratti di cattura dello schermo, conversione o configurazione avanzata. La quantità di impostazioni è semplicemente sbalorditiva: cose semplici come l’accelerazione hardware e le dimensioni dei salti possono essere difficili da trovare.

Pro:
  • Innumerevoli impostazioni audio e video da configurare
  • Supporta la maggior parte dei formati
  • Riproduce la maggior parte dei codec senza la necessità di installare pacchetti di codec
  • Funzioni aggiuntive – conversione, registrazione, ecc.
Cons:
  • Le opzioni necessarie sono difficili da trovare
  • Interfaccia obsoleta.

Sistemi operativi supportati: macOS, Windows, Linux, iOS, Android

Prezzo: gratuito

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 14 ottobre 2023

⭐ Valutazione App Store: 3.5/5

Formati supportati:.mp4, .mp3, .mpeg, .avi, .mov, .3gp, .wmv, .wma, .asf, .ogg, .ogm, .dts, .aac, .wav, .mkv, .flac, .flv, .mxf, .nut, .mid.

4. IINA

iina - best free video player for mac

IINA è un lettore ben progettato. La sua interfaccia utente si adatta perfettamente a macOS e sembra sicuramente il miglior lettore di film per Mac. La funzionalità è all’altezza? L’applicazione implementa le moderne caratteristiche del Mac, come il Force Touch, l’interazione con la Touch Bar e la modalità di riproduzione Picture-in-Picture. Tutti i controlli sono completamente personalizzabili, dai tasti di scelta rapida ai controlli gestuali. Il pannello di riproduzione può essere spostato per comodità. È presente una modalità Musica separata, che rende la finestra IINA più compatta.

Pro:
  • Interfaccia solida
  • Controlli completamente personalizzabili
  • Modalità scura
  • Gratuito e open-source
Cons:
  • Ancora in fase di sviluppo
  • Impostazioni e funzioni limitate al di fuori dell’interfaccia

Sistema operativo supportato: macOS

Prezzo: gratuito

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 20 luglio 2023

Valutazione degli utenti: 4.4/5 su MacUpdate

Formati supportati: Qualsiasi formato supportato da ffmpeg o libav – un elenco enorme.

5. QuickTime

quicktime - best free video player for mac

Qual è il più grande vantaggio di QuickTime? È facilmente disponibile, il che lo rende uno dei migliori, se non il migliore lettore video gratuito per Mac. Se si supera la limitata compatibilità dei formati e l’assenza di alcune impostazioni di riproduzione, il lettore predefinito di macOS sembra perfettamente fattibile. Tuttavia, nonostante alcune funzioni sorprendenti, come la registrazione dello schermo, la libreria di codec restrittiva di QuickTime ne ostacola l’utilità. Nessuno può accontentarsi di una manciata di formati Apple.

Pro:
  • È preinstallato su ogni Mac
  • Facile da usare
Cons:
  • Supporto di formato estremamente limitato
  • Poche opzioni e funzioni

Sistema operativo supportato: macOS

Prezzo: gratuito

Formati supportati:.mp3, .mp4, .m4a, .m4b, .m4v, .m4r, .aiff, .wav, .mov.

6. 5KPlayer

5kplayer - best movie player for mac

5KPlayer vanta un numero impressionante di file supportati. Non solo, è dotato di un organizzatore di file multimediali, download di video, streaming e persino taglio durante la riproduzione del video. Tutto questo, oltre alle solite funzioni che si trovano nei lettori di film per Mac. C’è un aspetto negativo importante. Il software è pieno di pubblicità e l’unico modo per eliminarle è utilizzare le vecchie versioni. Ne vale la pena? Decidete voi. 5KPlayer ha ancora molto da mostrare, nonostante gli annunci pubblicitari.

Pro:
  • Utilizzo gratuito
  • Streaming senza fili
  • Scaricatore di video online
  • Caratteristiche secondarie di streaming e taglio
Cons:
  • Annunci nella versione gratuita
  • Solo poche opzioni di personalizzazione avanzate per la riproduzione di audio e video

Sistemi operativi supportati: macOS, Windows

Prezzo: gratuito

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 27 ottobre 2021

Valutazione degli utenti: 3.1/5 su Trustpilot

Formati supportati:.3g2, .3gp, .asf, .asx, .avi, .div, .divx, .dv, .f4v, .fli, .flv, .h264, m2ts, .m4v, .mjp, .mkv, .mov, .mp4, .mpeg, .mpg, .mpg2, .mts, .mtv, .mxf, .ogm, .ogv, .qt, .qtz, .rm, .rmvb, .rv, .swf, .tlvo, .tp, .ts, .vc1, .vcd, .vfw, .vob, .vro, .webm, .wmv, .wtv, .xvid, .yuv, .aa3, .aac, .ac3, .acm, .aif, .aiff, .alac, .ape, .caf, .flac, .m3u, .m4a, .m4b, .mid, .mka, .mp3, .mpa, .ogg, .pcm, .ra, .ram, .wav

7. DivX

Popular video player for Mac and Windows

DivX Player è un lettore multimediale software per computer Mac e Windows. Offre una riproduzione video di alta qualità fino a 4K ed è dotato di tutti gli strumenti necessari per una piacevole esperienza di visione. DivX può essere utilizzato anche per riprodurre file direttamente da Google Drive o Dropbox. Oltre alla riproduzione, l’applicazione consente lo streaming di video su qualsiasi dispositivo compatibile con DLNA. Il software include anche un convertitore che consente di convertire facilmente i video in formati compatibili.

Pro:
  • Riproduce la maggior parte dei formati video
  • Include un convertitore
  • Può visualizzare due sottotitoli contemporaneamente
  • Funzionalità di streaming.
Contro:
  • Per utilizzare tutte le funzioni, è necessario acquistare la versione Pro.
  • La versione gratuita contiene annunci pubblicitari.

Sistemi operativi supportati: macOS, Windows

Prezzo: versione gratuita, la versione Pro costa 19,99 dollari

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 20 febbraio 2023

Valutazione: 3,6/5 su CNET

Formati supportati: avi, .mkv, .mp4, DivX, HEVC.

8. Cisdem Video Player per Mac

cisdem video player mac

Cisdem Player offre un’esperienza minimalista: può aprire e riprodurre senza problemi tutti i tipi di video, ma non fa molto di più. C’è la funzione playlist, il controllo della riproduzione video, i sottotitoli incorporati automaticamente, l’opzione screenshot e poco altro. D’altra parte, Cisdem è gratuito e la versione completa costa 19,99 dollari (licenza a vita). Il motivo principale per acquistarlo è il convertitore, molto semplice e compatibile con un’ampia gamma di piattaforme.

Pro:
  • Semplice e leggero
  • Riproduce quasi tutti i formati video, compresi i video 4K/5K/8K
  • Accelerazione hardware avanzata
  • Può convertire alcuni formati
Contro:
  • Funzioni insufficienti rispetto ad altri lettori

Sistemi operativi supportati: macOS, Windows

Prezzo: gratuito, la versione completa costa 19,99 dollari

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 29 dicembre 2023

Valutazione App Store: 4.1/5

Formati supportati: .mp4, .mkv, .webm, .mpeg, .wmv, .ts, .mov, .avi, .aac, .ac3, .aiff, .ape, .mp3, .mp2, .m4a, .ogg, .wma, .mka, .3gp, .3gp2, .asf, .avi, .div, .vob, .flv, .m4v, .dvr, .mpv, .nut, .nsv, .qt, .h264, .rm, .au, VCD .dat, .ts, .mod, .tod, .vro, .amv, .divx, .iso

9. iFunia

ifunia mac movie player

iFunia offre alcune caratteristiche uniche: ad esempio, ricorda il punto in cui ci si è fermati sulla timeline e mantiene una cronologia di riproduzione che può essere esportata come playlist. Gli aspetti a pagamento includono la gestione dei file: conversione e modifica dei metadati, con possibilità di ridimensionamento se si vuole adattare il video ai dispositivi mobili. L’aggiornamento costa 7 dollari, una transazione unica.

Pro:
  • La maggior parte delle funzioni è disponibile gratuitamente
  • Aggiornamento economico
  • Pieno controllo sulla riproduzione dei media
  • Creazione di una playlist audio e video unica
  • Unico ma semplice
Cons:
  • Primitivo, con scarsa personalizzazione

Sistemi operativi supportati: macOS, Windows

Prezzo: gratuito, aggiornamento disponibile a 6,99 dollari

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 20 gennaio 2020

Valutazione App Store: 3.9/5

Formati supportati: .wmv, .avi, .asf, .rm, .rmvb, .3gp, .3g2, .mpg, .mpeg, .m2v, .mpa, .dat, .mp4, .ts, .m2t, .t2, .mov, .qt, .m4v, .m2ts, .mts, .flv, .f4v, .mkv, .dv, .dif, .dvr, .xwmv, .amv, .mpv, .nsv, .au, .mjpg, .mjpeg, .nut, .h261, .h263, .h264, .yuv, .divx, .mod, .tod, .vro, .dpg, .mp3, .mp2, .wma, .wav, .ogg, .aac, .ac3, .m4a, .mka, .aiff, .ape, .flac

10. Lettore Omni

video player mac - omniplayer

Omni Player può aprire diversi tipi di file. È possibile riprodurli o trasmetterli a un dispositivo DLNA, Chromecast o Roku. È inoltre disponibile un’ampia personalizzazione, con impostazioni grafiche, audio e sottotitoli da configurare. A differenza di altre applicazioni, Omni Player è in grado di generare immagini GIF di 60 secondi. Come al solito, un piccolo sottoinsieme di funzioni è bloccato dietro un acquisto in-app. Con 8 dollari si ottiene la regolazione del ritardo dei sottotitoli, la registrazione e le funzionalità di screenshot.

Pro:
  • Numerose impostazioni video e audio
  • Compatibilità universale con i media
  • Il Picture-in-Picture garantisce una maggiore versatilità
  • La versione gratuita non è restrittiva
Contro:
  • Pagamento richiesto per utilizzare l’intera applicazione

Sistemi operativi supportati: macOS, Windows

Prezzo: versione gratuita, VIP a vita $9,99

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 25 ottobre 2023

Valutazione App Store: 4.7/5

Formati supportati: .mkv, .rmvb, .rm, .avi, .mov, .wmv, .flv, .f4v, .f4p, .f4a, .f4b, .swf, .mpg, .mpeg, .mpeg1, .mpeg2, .m1v, .m2v, .mpv, .mp4, .mpeg4, .m4v, .3gp, .3gpp, .3g2, .3gp2, .m2p, .ps, .ts, .m2ts, .mts, .mt2s, .ogm, .ogv, .divx, .dv, .asf, .wtv, .webm, .m3u, .m3u8, .flac, .ape, .m2a, .mp1, .mp2, .mpa, .mp3, .mpg3, .m4a, .m4b, .wma, .wav, .wv, .xm, .aiff, .aif, .ac3, .a52, .aac, .opus, .ogg, .oga, .mid, .midi, .mka

11. Movist

movist pro - best movie player for mac

Movist è diversa dalle altre applicazioni di questo elenco, poiché richiede subito un acquisto di 4,99 dollari, e poi altri 7,99 dollari per accedere ai server FTP, per lo streaming da YouTube, per la modalità Picture-in-Picture e per l’uso dei tasti multimediali.

Tra le caratteristiche di spicco vi sono il text-to speech dei sottotitoli, l’espansione dei pannelli laterali – un’elegante alternativa ai menu del tasto destro del mouse, la presenza di più caselle di sottotitoli simultanee e la generazione automatica di playlist.

Pro:
  • Focalizzato sui sottotitoli
  • Sono supportati diversi formati di file
  • Ottima qualità di riproduzione
  • Lettore premium con un’interfaccia utente unica
Cons:
  • Applicazione completamente non gratuita
  • AirPlay non ancora implementato

Sistema operativo supportato: macOS

Prezzo: 4,99 dollari, la versione Pro costa 7,99 dollari

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 8 maggio 2023

Valutazione App Store: 4,3/5

Formati supportati: Vari

12. Lettore video totale

total video player for mac

Disponibile sul Mac App Store al prezzo di 9,99 dollari, Total Video Player è un’applicazione multimediale accessibile senza acquisti in-app. Permette di caricare automaticamente i sottotitoli e di personalizzarli: il carattere, la dimensione e il colore sono regolabili. Total Video Player è inoltre completamente compatibile con tutti i tipi di dischi e file Blu-ray. Per il resto, è del tutto ordinario, il che non lo rende il miglior lettore video in circolazione.

Pro:
  • L’interfaccia è facile da navigare
  • Compatibile con tutti i formati multimediali
  • Opzioni di editing video
  • Supporto completo per i Blu-ray
Contro:
  • Costoso, anche per un’applicazione a pagamento

Sistemi operativi supportati: macOS, Windows

Prezzo: 9,99 dollari

Ultimo aggiornamento (al momento della scrittura): 26 gennaio 2023

Valutazione App Store: 4.1/5

Formati supportati: .ts, .mts, .m2ts, .mxf, .trp, .tp, .mp4, .m4v, .qt, .mov, .mpg, .mpeg, .mpeg2, .mpeg4, .mjpg, .mjpeg, .avi, .3gp, .3g2, .flv, .mod, .tod, .rm, .rmvb, .wmv, .asf, .mkv, .f4v, .dat, .dv, .dif, .webm, .flac, .wav, .wma, .mp3, .mp2, .aac, .ac3, .aiff, .ape, .caf, .mpc, .qcp, .ogg, .m4a, .m4b, .aud, .mka, .aifc, .ra, .ram, .au, .aif, .cue

Criteri di confronto dei lettori

Quando dovete scegliere, tenete a mente i seguenti attributi:

  • Disponibilità del formato. Anche se non avete bisogno di un’applicazione che riproduca .nut o .dif, non essere in grado di riprodurre .webm o .wmv è molto scomodo.
  • Il prezzo. Si tratta di un acquisto singolo o di un abbonamento? Ci sono acquisti o aggiornamenti aggiuntivi?
  • Impostazioni di audio, video e sottotitoli. Dal controllo del volume di base alla selezione delle tracce, fino a funzioni avanzate come la sintonizzazione del video o l’equalizzazione dell’audio.
  • Funzioni aggiuntive. Comprendono lo streaming, la conversione, il download, la riproduzione di YouTube senza pubblicità, ecc.
CaratteristicheEqualizzatore integratoCreazione e modifica di playlistSupporto dei sottotitoliControllo della riproduzione con i tasti multimedialiImmagine nell’immagine
Lettore Elmedia
JustPlay
VLC
IINA
5KPlayer
DivX
Lettore video Cisdem
iFunia
Lettore Omni
Movist

Riflessioni finali

Sulla base dei criteri descritti sopra e dopo aver testato diversi lettori, Elmedia Player sembra essere una scelta versatile per la maggior parte degli utenti Mac. Supporta un’ampia gamma di formati audio e video, riproduce senza problemi video in 4K e 8K e consente lo streaming di file locali su Apple TV, Chromecast e dispositivi certificati DLNA.

FAQ

Elmedia Player e VLC Media Player aprono un’enorme quantità di formati popolari e diffusi, tra cui MP4, MOV, WMV, AVI, FLV, F4V e SWF, MKV. Pertanto, scaricandoli, si può essere certi di aprire quasi tutte le estensioni di file video senza bisogno di conversione.
Se il video è .mp4, è possibile aprirlo in QuickTime. Altrimenti, è necessario ricorrere ad applicazioni di terze parti.
Per riprodurre video in 4K, è necessario installare un lettore multimediale compatibile che consenta di riprodurre video ad alta risoluzione e qualità. La maggior parte dei lettori video descritti in questo articolo è in grado di gestire questo compito, come Elmedia Player, Movist, 5KPlayer, VLC Media Player e Cisdem Video Player.
Il lettore multimediale integrato per Mac si chiama QuickTime. È facile da usare e offre una riproduzione fluida, ma ha una compatibilità limitata con i formati. Per riprodurre formati di file come AVI o MKV, è necessaria un’alternativa a QuickTime per Mac.
Olga Weis
Autore
Sono un autore tecnico freelance certificato a livello internazionale e sviluppatore di sistemi integrati. Ho studiato brevemente informatica prima di iniziare una carriera nello sviluppo di software freelance. La mia esperienza si estende allo sviluppo di app per Mac e… Biografia completa