Attualmente esistono decine di eccellenti servizi cloud che offrono le migliori offerte, ma come si può gestire tutto questo spazio cloud nel modo più conveniente? Se si vuole risparmiare spazio sul proprio dispositivo o semplicemente accedere ai propri file in modo più semplice, c’è solo una soluzione: montare il cloud storage come unità locale. Con questo metodo, sarete in grado di utilizzare tutti i vostri file archiviati nel cloud direttamente dal vostro computer.
Indice dei contenuti
Che cos’è un client di cloud storage?
Il client di archiviazione cloud è il vostro alleato software quando si tratta di gestire tutte le informazioni archiviate nel cloud su servizi come Google Drive, Dropbox, Mega, Box e molti altri. Ciò significa che con un client potente potete montare l’archiviazione cloud come unità locale e accedervi in modo ancora più rapido rispetto all’utilizzo di un’app di terze parti o all’accesso a un sito web. Tutte le app dovrebbero supportare i servizi cloud più diffusi e consentire agli utenti di scaricare, archiviare, modificare ed eliminare file a piacimento.
Perché montare le nuvole come dischi?
Ci sono molti motivi per cui gli utenti vorrebbero montare il cloud storage come un’unità disco all’interno di Mac o Windows. Il più importante è quello di risparmiare spazio. Quando si utilizzano i client FTP per Mac, è possibile modificare i file direttamente dall’unità montata invece di copiarli sul disco rigido. Un altro aspetto importante per cui scegliere questa opzione è la sicurezza del cloud. Quasi tutti i montaggi di questo elenco includono un modo per crittografare i file prima che vengano inviati ai server. In questo modo, sarete gli unici a potervi accedere.
Soluzioni di archiviazione in-the-cloud per Mac
1. CloudMounter
CloudMounter è un eccezionale dispositivo di gestione del cloud che consente agli utenti di prendere il controllo dei propri servizi cloud e di accedervi in un modo nuovo che non era possibile prima. Questa applicazione offre agli utenti la possibilità di montare lo storage di Google Cloud come unità locale e molti altri servizi. CloudMounter supporta anche FTP, SFTP, OneDrive, Mega, Box, Backblaze B2, Amazon S3, OpenStack Swift e molte altre società di cloud storage. È disponibile sia su Windows che su Mac, anche su quelli dotati di M1.
Come montare il cloud storage come unità locale utilizzando CloudMounter
Il processo di utilizzo della popolare applicazione per Mac Mounter è più semplice di quanto si pensi. Seguite i passaggi qui sotto per farlo con successo:
Passo 1: La prima cosa che dovrete fare è scaricare l’applicazione CloudMounter sul vostro computer.
Passo 2: Successivamente, installare l’applicazione ed eseguirla.
Passo 3: Si aprirà la finestra di connessione e si dovrà scegliere uno dei tanti servizi cloud supportati da CloudMounter.
Passo 4: Inserire le credenziali o le informazioni del server se si utilizza l’FTP.
Passo 5: Fare clic sul pulsante “Monta”.
Passo 6: Ecco fatto! Ora dovreste essere in grado di vedere la partizione montata e di godere di tutti i contenuti cloud sul vostro computer, utilizzando il Finder.
2. ExpanDrive
Questa applicazione per la gestione dei file cloud mira a rendere la vita molto più semplice, consentendo agli utenti di montare le loro piattaforme cloud preferite come unità, all’interno di Mac, Windows o Linux.ExpanDrive supporta alcune delle più recenti piattaforme cloud come Amazon S3, Google Drive, Mega, Dropbox, Box, WebDAV, FTP/SFTP, Wasabi e Sharepoint. Viene fornito con un piano di abbonamento annuale, ma gli utenti possono scegliere di possederlo per sempre.
3. Mountain Duck
Disponibile sia su Mac che su Windows, Mountain Duck è un dispositivo all-in-one per le montagne, dotato di molte funzioni aggiuntive. Con un’interfaccia facile da usare e caricamenti intelligenti in background, è un gioco da ragazzi. Supporta anche alcune delle piattaforme più recenti e popolari come Amazon S3, Dropbox, Google Drive e Mega. Se la sicurezza è importante per voi, sarete entusiasti di sapere che Mountain Duck dispone anche di una crittografia lato client per proteggere la vostra privacy e i vostri file.
4. WebDrive
WebDrive è un semplice software di montaggio su cloud, disponibile sia su Windows che su Mac e dotato di un periodo di prova gratuito in cui è possibile testare il prodotto. È compatibile con FTP/SFTP, WebDAV, Box, Amazon S3, Dropbox, Sharepoint, OneDrive e molte altre soluzioni cloud. Grazie alla possibilità di montare i servizi cloud come unità, sarete in grado di modificare tutti i vostri file direttamente dal cloud, risparmiando così spazio prezioso sul vostro dispositivo.
5. NetDrive
Utilizzare lo storage remoto come unità locale non è mai stato così facile come con NetDrive. Questa potente applicazione è dotata di numerosi miglioramenti per il lavoro di gruppo e la gestione comune dei file. L’applicazione supporta inoltre una moltitudine di servizi cloud popolari e viene fornita con una prova di 7 giorni per decidere se è adatta alle proprie esigenze. NetDrive è disponibile sia per Windows che per Mac ed è molto facile da installare.
Conclusioni
Tutto sommato, ci sono molte alternative di cloud mounter che si possono scegliere, ma la scelta migliore rimane CloudMounter – la soluzione completa per la gestione del cloud e il montaggio delle unità. Non solo vi farà risparmiare spazio ma anche tempo, il tutto mantenendo i vostri file al sicuro da persone indesiderate.