Volete riprodurre la musica sul vostro televisore utilizzando un Chromecast? Allora avete bisogno di una buona app musicale per Chromecast. In questa guida parleremo di alcune di queste app. Ne includeremo una in grado di riprodurre musica dalla memoria dell’iPhone Apple e altre che consentono di riprodurre musica in streaming da servizi online.
Indice dei contenuti
Come trasmettere musica attraverso Chromecast da un iPhone
Se avete della musica memorizzata sul vostro iPhone, ci sono diverse app che potete usare per inviarla a un Chromecast. Se invece volete ascoltare musica in streaming da piattaforme musicali online, potete passare alla sezione successiva.
1. DoCast
Se volete un modo rapido per trasmettere la musica dal vostro iPhone a un Chromecast, non cercate altro che DoCast. Quando si avvia questa app audio per Chromecast e la si collega al Chromecast, è sufficiente selezionare la funzione di riproduzione musicale e riprodurre la musica memorizzata sul telefono. È semplicissimo.
Ecco i passaggi per riprodurre musica sul Chromecast utilizzando DoCast:
Passo 1: Andate sull’App Store e scaricate DoCast.
Passo 2: Avviare l’app e selezionare il Chromecast una volta che DoCast lo ha rilevato.
Passo 3: Toccare Musica.
Passo 4: Selezionare l’artista o l’album che si desidera riprodurre dalla propria raccolta musicale.
Ora è possibile ascoltare i brani dell’iPhone sul televisore, grazie a Chromecast.
Le migliori applicazioni musicali per Chromecast
Sono disponibili diverse app musicali con supporto Chromecast. Per ogni app musicale Chromecast, il processo di trasmissione dell’audio è piuttosto semplice: collegare l’app musicale e il Chromecast, quindi riprodurre la musica dall’app.
1. Spotify
Spotify è una delle più grandi piattaforme musicali del mondo e una buona alternativa ad Apple Music, con migliaia di artisti di tutto il mondo che pubblicano la loro musica. Secondo Spotify stesso, il servizio di streaming musicale ha più di 100 milioni di canzoni che si possono ascoltare. È disponibile su tutte le principali piattaforme, tra cui desktop, mobile e web, e la parte migliore è che Spotify può essere collegato a un Chromecast, che può essere utilizzato come telecomando per controllare la musica in riproduzione sul televisore. Sono disponibili diverse opzioni premium, ma c’è anche un piano gratuito supportato da pubblicità e una prova gratuita di un mese.
Piattaforme: iOS, Android, Mac, Windows, Web
Prezzi:
- Gratuito: $0,00
- Premium: $4,99
2. YouTube Music
Poiché non è più possibile utilizzare Google Play Music su Chromecast, YouTube Music è il sostituto. Come Spotify, YouTube Music offre oltre 100 milioni di brani da ascoltare, nonché la stessa qualità audio e la stessa struttura dei prezzi (con un piano gratuito supportato da pubblicità e un mese di prova gratuita). Sebbene non esista un’app per desktop, è possibile accedere a YouTube Music utilizzando le applicazioni web e mobile. YouTube Music è prodotto da Google, la stessa azienda che produce i dispositivi Chromecast, il che significa che potete aspettarvi un’esperienza di ascolto della musica senza interruzioni durante il casting.
Piattaforme: iOS, Android, Web
Prezzi:
- Gratuito: $0,00
- YouTube Red: $12,99
- YouTube Music: $14,99
- YouTube Premium: 18,99 dollari
- Famiglia YouTube Music: 21,99 dollari
- YouTube Premium Famiglia: 29,99 dollari
3. Qobuz
Qobuz è un’altra piattaforma che vanta oltre 100 milioni di brani su licenza da ascoltare in streaming e scaricare. Forse ciò che la distingue dalle altre app sopra citate è che il servizio consente di acquistare la versione ad alta risoluzione dei brani da scaricare per la riproduzione offline. Quindi, se siete alla ricerca di una qualità audio FLAC a 24 bit (fino a 192 kHz), Qobuz è l’opzione migliore. Purtroppo Qobuz non ha un piano gratuito, ma è disponibile una prova gratuita e i piani premium hanno prezzi simili alle altre piattaforme.
Piattaforme: iOS, Android, Web
Prezzi:
- Gratuito: $0,00
- Premium: $12,99
- Studio: $16.99
- Hi-Fi: 25,99 dollari
4. Pandora
Pandora non è molto diverso da Spotify e YouTube Music: offre una quantità simile di canzoni e ha anche un piano gratuito e una prova gratuita. Il lato positivo è che i piani a pagamento sono un po’ più convenienti rispetto alle altre opzioni e che sono disponibili app per il web e per i dispositivi mobili.
Piattaforme: iOS, Android, Web
Prezzi:
- Gratuito: $0,00
- Pandora Plus: $3,99
- Pandora Premium: 12,99 dollari
Conclusione
Sia che abbiate scaricato la musica sul vostro iPhone o che la stiate ascoltando in streaming da una piattaforma online, c’è sicuramente un’app che potete usare per trasmetterla al vostro Chromecast. Per gli utenti di iPhone, DoCast è un’opzione eccellente per ascoltare la musica memorizzata sul dispositivo. Altrimenti, Spotify è un’opzione eccellente e conveniente, soprattutto se si considera l’ampiezza del catalogo musicale e la gamma di dispositivi supportati.